PNSD MO 2322 – SCENARI INNOVATIVI – LA PUA

Perchè la PUA ( politica di uso accettabile) nella scuola significa sicurezza e privacy per tutti i fruitori dei servizi della rete.

Ogni scuola, ed oggi con il PNSD, ha crescenti azioni mirate a far crescere l’uso delle tecnologie informatiche nella didattica e nell’organizzazione generale.
Occorrono quindi linee guida per dare in tutte le scuole un impulso allo sviluppo di una cultura d’uso corretto e consapevole di Internet, sia tramite il richiamo a norme vigenti, sia con l’indicazione di prassi opportune per un uso sempre più professionale da parte di tutto il personale.
Chi deve dare queste linee guida e a che cosa si riferiscono?

Le linee guida devono fare riferimento ad un uso generale delle infrastrutture di rete, con pure disposizioni specifiche riguardanti i “Laboratori” della scuola, delle aule ed in generale della scuola.
Deve diventare sicuramente parte integrante del Regolamento di Istituto; Perchè atto?
Semplicemente perchè si deve attivare e mantenere nella scuola una ‘’Politica di uso
accettabile” (PUA) in materia di ‘’Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione”

Ogni scuola ha peculiari caratteristiche per cui non esiste putroppo una indicazione unica per questo documento, ma deve essere calato sulle singole realtà e discusso prima nell’amabito dei responsabili dei vari servizi della scuola.

Intendo con questo in primis tra il dirigente ed i suoi piu stretti collaboratori che sono in questo caso: la funzione strumentale. l‘Animatore Digitale, lo staff dell’animatore digitale, senza dimentcare la segreteria della scuola. Un consulente esterno è sicuramente utile.

Partiamo da questa ECCEZIONALE PRIMA PAGINA di un quotidiano nazionale. Ci serve IN QUANTO il WEB e la privacy stanno diventando un argomento da prima pagina.

Stessa giornata altro quotidiano affronta un INASPETTATO argomento WEB/FAMIGLIA/RAGAZZI

Un settimanale “femminile” affronta qualche giorno prima, nello stesso numero, altri due argomenti scottanti, per il sociale e per la scuola:

Dopo questi documenti, da cui siamo partiti e commentato, vi introduco alla PUA:

infine : LA RACCOLTA DOCUMETI ORIGINALI SULLA PUA

Condividi:
Share