POLIGONI CON SCRATCH

Una delle caratteristiche più divertenti del linguaggio di programmazione Scratch è la penna, che consente di disegnare immagini sullo schermo .

Ecco un semplice programma per mostrare loro come possono disegnare un triangolo, quadrato, un pentagono, ettagono (o heptagon), esagono, ottagono e così via. Chi si ricorda il nome di poligoni dopo 10 lati?

Ci sono due numeri importanti da sapere:

  • Il numero di lati del poligono. Si usa numero per decidere quante volte ripetere il movimento Per disegnare un quadrato in Scratch, si ripete quattro volte. Per disegnare un triangolo, ripetere 3. Ogni volta che si ripete, si traccia una linea e la penna gira un angolo.
  • L’angolo della figura. Il modo per calcolare questo angolo è prendere 360 ( somma degli angoli esterni di un poligono) ​​e dividerlo per il numero di lati. Quindi, per disegnare un quadrato, l’angolo da usare è 360/4 = 90. Quando si disegna un triangolo, è 360/3 = 120. e così via.
    Ecco quindi il programma in generale:
  • Snap_2014.11.23 12.35.29_002Snap_2014.11.23 12.35.18_001Snap_2014.11.23 12.37.35_003se vogliamo fare qualche ritocco migliorativo ecco: Nascondiamo il gatto e facciamo in modo che si abbia un movimento lento
  • Snap_2014.11.23 12.44.29_004
  • Per le forme con più lati di 16, è necessario usare lunghezze lati/passi più piccole. Il perchè lo si vede facilmente.
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