Tendenza homeschooling

TENDENZA ” ” un eccellente articolo sul mensile IL del Sole24ore.

Suona la campanella, inizia la a casa L’istruzione domiciliare è in crescita negli Usa. Colpa di e .

Secchielli di pietre nelle aule per prendere a sassate i potenziali assalitori. E questa la misura già in vigore messa a punto da un sovrintendente del distretto scolastico Blue Mountain della Pennsylvania. «Se un intruso armato entra in classe, verrà lapidato>>, lo ha spiegato David Helsel, amministratore nella Contea di Schuylkill. <<I nostri ragazzi hanno buone braccia».

Stati Uniti: un Paese in cui le scuole possono anche diventare luoghi piuttosto pericolosi. Non sorprende, quindi, come negli ultimi anni sempre più genitori americani abbiano scelto la homeschool . Per loro, far scuola sul divano è l’antidoto a rischi di stragi per mano di folli armati, minacce di baby gang e bullismo.

Altre ragioni per l’educazione parentale sono: non consentire che la scuola intacchi i valori religiosi della famiglia insegnando teorie come quella darwiniana (per gente che vive nella Bible Belt – ma non solo costituiscono una vera iattura) e la possibilità di assumere (e se necessario licenziare, senza troppe smancerie) i tutor ritenuti inadeguati.

Gli studenti americani istruiti a casa nel 2016 erano 1,7 milioni, dai 5 ai 17 anni.

Condividi:
Share

Related posts