Salta la navigazione

SCRATCH + WEDO UNA SINTESI

Perché usare Scratch e Lego WeDo insieme?

Dal punto di vista didattico la convergenza d’uso fra Scratch e Lego WeDo apre orizzonti nuovi, consentendo al docente e allo studente impieghi potenziati di entrambi gli strumenti.

Scratch consente allo studente di utilizzare un linguaggio di programmazione vero e proprio, anche se iconico, dalla complessità crescente e modulabile. WeDo consente di coniugare alla virtualità di Scratch oggetti reali, permettendo così di rinforzare le potenzialità narrative e scientifiche di entrambi gli strumenti.

L’utilizzo contemporaneo di Lego WeDo, inoltre, agevola il processo di apprendimento dello studente, il quale riesce a percepire il legame tra il movimento dell’hardware costruito e lo specifico programma da lui compilato.

I materiali che si trovano in rete, nella maggior parte dei casi fanno riferimento  riferimento alla versione scaricabile di Scratch 1.4.

Ora sappiamo che convivono due versioni del software: 1.4 e 2.0. La 2.0, ha piccole differenze di linguaggio che permettono comunque di imparare sulla 1.4 per poi migrare  senza problemi alla 2.0