Salta la navigazione

DA DOVE INIZIARE

Domande da porsi all'inizio di qualsiasi corso che introduca ai Robot da parte di un docente

Ma che cosa è veramente un robot? Che cosa intendiamo per Robot.

Ne esistono intorno a noi?

Quali sono le caratteristiche di un robot?

Può essere interessante fare alcune altre attività con gli studenti prima di inserire a faccia i robot. Ad esempio, presentare una breve storia della robotica e / o di una presentazione sui robot

Possiamo anche effettuare ricerche sui robot da parte degli studenti. Si può immaginare di dividere gli argomenti tra GRUPPI:

  • La casa la robotica, 
  • in medicina,
  • nel lavoro,
  • nella ricerca,
  • nei giochi,
  • etc.

Ciò consentirà al gruppo/ai gruppi di esplorare l'argomento.

Occorre lavorare sull'interesse  degli studenti per la robotica per farli leggere e scrivere (una sintesi del film IO ROBOT per esempio) di robot, che è, a mio avviso, una strategia interessante.
Clssificare le parti di un robot è moltoimportante.  Le  parti di robot potrebbero quindi chiedere allo studente l'atto di misurare e quindi  spiegare le ragioni del pezzo.

Questo permett di scoprire il numero di parti del Robot ( fare un inventario), e capire meglio come classificarli in modo scientifico. Che aiuterà molto l'insegnante nelle lezioni successive

I momenti laboratoriali dovressero essere 3, ed esattamente:


 Prima, durante e dopo.

  • Prima di aprire il computer (per andare al laboratorio) per programmare il suo robot, è importante che le squadre (il gruppo) si preparano a quello che hanno da raggiungere.  Ad esempio, conosce il numero di passi da fa fare al proprio loro robot per completare la sfida posta dal docente (come nella realizzazione di un movimento tipo seguire una linea quadrata). I ragazzi avranni quindi degli appunti pronti (problema di tenere gli appnti e conservarli per le sfide successive). In questo  conosceranno le regole del lavoro di squadra, dopo aver programmato i movimenti e fatto dei calcoli  o ipotesi (quando possibile) in modo da non fare decine di tentativi ed errori, ecc

  • In fase di programmazione e test (che non dovrebbe essere troppo lunga) gli studenti dovrebbero prendere appunti circa gli elementi di programmazione che non funzionano (es. 4,2 secondi dà più di 1 metro, ecc), ecc

  • In seguito al completamento del compito (la sfida), ciascun gruppo fa l'analisi  della prova  effettuata per evidenziare gli elementi importanti da ricordare, come il tipo di eventuali calcoli per prevedere la durata di un movimento o cambiamento di direzione.

  • Disegni o fogli di note diventano  quindimemoria e sussidi per i progetti futuri.